I primi segnali di novità si per cepiscono già con l’estate magica dei Mondiali di calcio di Italia 90, quelli di Germania-Argentina 1-0: Matthäus contro Maradona, tattica contro fantasia. Per l’evento, la città si è dotata di un collegamento ferroviario veloce con l’aeroporto di Fiumicino, sul tracciato della vecchia ferro via pontificia, con al capolinea opposto l’avveniristico Air Terminal Ostiense di Julio Lafuente. Quel servizio temporaneo rimane in dote alla città, come metrò di superficie.
Il sottopasso pedonale della stazione Villa Bonelli trafora il terrapieno ferroviario: Pian Due Torri e Villa Bonelli sono ora nuovamente connesse. A volte, per abbattere muri urbanistici e tracciare strade basta davvero poco. La distanza, anche fisica, tra la Magliana e il resto della città ne è attenuata.
La FM1 diventa l’asse portante di una inedita mobilità interna tra la Magliana e i quartieri limitrofi: Trastevere (ristrutturata nel 1990), Villa Bonelli (1996, nuova fermata), Magliana, Muratella, Ponte Galeria e poi più avanti nel tempo Fiera di Roma (2006) e Parco Leonardo (2005).
(articolo aggiornato il 24 Ottobre 2022)