Di seguito una rassegna di notizie dal mondo delle scuole del Territorio Portuense.

L’anno 2023 si è aperto con un atto vandalico, nella notte del 19 gennaio, nella primaria Vincenzo Cuoco di via Blaserna, a Marconi, che fa parte dell’Istituto comprensivo Giuseppe Bagnera. Ignoti si sono introdotti nel plesso scolastico e hanno imbrattato alcune aule con il liquido degli estintori. L’indomani, alla scoperta dei danneggiamenti, le lezioni sono state sospese per l’intera giornata.

Una notizia di tenore decisamente diverso proviene dal Portuense, dall’ex Istitituto comprensivo di via Solidati-Tiburzi, ora intitolato a Piero Terracina. Terracina, scomparso nel 2019, è stato un testimone della Shoah, sopravvissuto al campo di concentramento di Auschwitz. Terracina ha animato sin dal 2010 incontri con i piccoli del plesso Cardarelli, condividendo con loro la memoria terribile dell’Olocausto e quella delle leggi razziali, che nel 1938 portarono lo stesso Terracina a lasciare la scuola, ma anche il messaggio, rivolto alle future generazioni, di costruire scuole inclusive. La cerimonia di intitolazione si è svolta il 5 giugno 2023, nel plesso di via Ettore Paladini, alla presenza di Ruth Dureghello (presidente della Comunità ebraica di Roma) e di Noemi Di Segni (dell’UCEI, Unione delle Comunità ebraiche italiane). In rappresentanza della città è intervenuto Miguel Gotor, assessore alla Cultura. I piccoli dell’Istituto comprensivo Terracina hanno reso un omaggio a Piero Terracina con la lettura di poesie e canti.

Per quanto riguarda gli istituti superiori, non si registrano notizie significative nel corso del 2023.

Vale la pena infine ricordare un’iniziativa trasversale a più scuole, che si è svolta il 1° giugno 2023, nelle strade antistanti numerosi plessi scolastici della città. Per l’occasione anche alcune strade locali – via Massa Marittima al Trullo, via Filippo Tajani al Portuense e via Pietro Blaserna a Marconi – sono diventate pedonali per un giorno, e hanno ospitato giochi in strada e iniziative all’aperto, come dimostrazioni sportive, di protezione civile e di primo soccorso. Scopo dell’iniziativa è porre l’attenzione sulla necessità di creare spazi urbani sicuri e con un traffico automobilistico limitato di fronte alle scuole, soprattutto negli orari di entrata e di uscita degli studenti. Non sono mancati momenti di sensibilizzazione sulle tematiche della mitigazione dell’inquinamento urbano e degli spostamenti sostenibili nella percorrenza quotidiana casa-scuola. Queste le scuole coinvolte: al Trullo il nido Giò & Giò e la scuola dell’infanzia e la primaria Collodi; al Portuense le scuole dell’infanzia Maria Letizia Giuliani, Mondo incantato e Vaccari e la primaria Vaccari; a Marconi la primaria Cuoco.


(articolo aggiornato il 14 Dicembre 2023)