Desta apprensione la vicenda della banda criminale nota come “Banda del sonnifero”, che dal maggio 2023 avrebbe assestato almeno cinque colpi, tra Massimina (Monteverde) e Ponte Galeria.
Secondo quanto riportato dai residenti, i furti iniziano con l’apparente tranquillità di un uomo dall’aspetto distinto e con gli occhiali, che si aggira fotografando gli appartamenti con il suo smartphone. Di lì a breve però, ne seguirebbe l’intrusione notturna nelle case fotografate, con il furto di denari e preziosi, il tutto mentre i proprietari dormono un sonno profondo. Si è ipotizzato che il sonno sia stato indotto da sonnifero.
L’allarme social, lanciato da un residente che ha avvistato il fotografo in atteggiamenti sospetti, ha contribuito a mobilitare la comunità, con l’invito a restare all’erta e ad aderire a “ronde” di vigilanza. Il residente ha rivelato che molti residenti hanno contattato le autorità e che alcuni di loro sarebbero anche armati, nel rispetto delle leggi vigenti.
Al Portuense (aprile 2023) si sono verificati furti seriali ai danni di esercizi commerciali, portando anche qui i residenti a considerare l’idea delle ronde di quartiere.
Diversi sarebbero stati i locali presi di mira e svaligiati, con diverse metodologie. In un bar di via Fuggetta i malviventi hanno sfondato un vetro, sottraendo denari dalla cassa e bottiglie dagli espositori. In un altro bar, a piazza Certaldo (Magliana), invece, hanno tagliato la serranda. I furti sono stati perpetrati anche in vari esercizi, tra i quali un sushi restaurant su via Maroncelli, un negozio di casalinghi in piazza Lorenzini, un parrucchiere, un ferramenta in via Sirtori e una pasticceria in via Frattini.
La situazione ha spinto Marco Palma, consigliere municipale, a presentare un’interrogazione urgente, per evidenziare la mancanza di sicurezza nel quartiere.
Nello stesso periodo (aprile 2023), sempre al Portuense, è avvenuto un danneggiamento dai risvolti inquietanti: un suv parcheggiato in strada, è stato completamente smantellato e privato di ogni sua parte asportabile. I razziatori hanno agito con meticolosità e senza fretta, probabilmente per alimentare il mercato dei pezzi di ricambio.
La preoccupazione per la sicurezza è aumentata ulteriormente anche a seguito di un altro episodio. Una donna di 90 anni del Portuense è stata vittima di un raggiro, che ha comportato la perdita di molti denari. Una donna di 43 anni, che è stata identificata, avrebbe preso contatti con la novantenne e le avrebbe rappresentato che, in cambio di una somma di denaro, sarebbe riuscita ad evitare l’arresto dell’amato nipote. Un raggiro con ingegno e malizia, dunque, ai danni di persone che l’età avanzata ha reso vulnerabili. È importante che le persone anziane conoscano queste dinamiche, per riconoscerle e potersene difendere; e che, qualora ne siano vittime, vincano il pudore e trovino la forza per raccontare l’accaduto alle autorità.
Un altro episodio, dagli esiti questa volta decisamente più fortunati, si è consumato ai danni di un personaggio famoso: l’ex calciatore della Roma Alessio Cerci (maggio 2023).
Lo sportivo, in transito di notte a bordo della sua auto su via Volpato (Marconi), è stato avvicinato da due rapinatori, che avrebbero provato a derubarlo di un prezioso orologio Rolex. Tuttavia, l’ex calciatore si è accorto che l’arma che gli era stata puntata contro era finta e, dimostrando la stessa prontezza di riflessi e sangue freddo di un professionista in campo, è riuscito a divincolarsi dai malviventi, riuscendo anche a metterli in fuga.
Concludiamo questa rassegna parlando di incidentalità stradale. Nel quartiere Trullo (aprile 2023) si è verificato un incidente che ha coinvolto tre auto, nel quale fortunatamente non ci sono stati feriti gravi. Una delle vetture coinvolte si è ribaltata a seguito dell’impatto. Le forze dell’ordine e i vigili del fuoco sono intervenuti prontamente, per gestire la situazione e fornire assistenza.
Un altro incidente significativo è stato un scontro frontale tra un’auto e un suv, su via del Ponte Pisano al Corviale (aprile 2023). L’incidente ha causato ferite a due persone, che sono state trasportate in ospedale per le cure necessarie. La strada è stata temporaneamente chiusa al transito.
(articolo aggiornato il 17 Giugno 2023)