Nel giugno 2024 sono iniziati i lavori per dotare la stazione ferroviaria Roma Trastevere (linee FL1 per l’aeroporto, FL3 per Viterbo e FL5 per Civitavecchia) di un tunnel pedonale che collegherà i binari con il “secondo fronte” aperto verso il quartiere Marconi.

La nuova infrastruttura, la cui realizzazione dovrebbe concludersi entro il terzo trimestre del 2025, prevede un percorso ciclopedonale affiancato alla riqualificazione di un vecchio tunnel inutilizzato, situato nei pressi di piazza della Radio. L’investimento complessivo ammonta a 10,5 milioni di euro e, secondo le previsioni, consentirà un incremento del 50% dell’utenza pedonale della stazione. Circa 50mila persone in più, provenienti dai quartieri Marconi e Portuense, potranno accedere agevolmente ai binari.

Questo intervento si inserisce in un piano più ampio di riqualificazione della stazione, presentato sempre nel giugno 2024 e finanziato con 8 milioni di euro. Tra le opere previste figurano due nuovi accessi: uno pedonale su via Portuense e uno per mezzi e biciclette su via del Fornetto. Il progetto include anche la realizzazione di una “promenade” pedonale, con l’obiettivo di migliorare il collegamento tra i quartieri circostanti e i binari. Questi interventi fanno parte di un piano approvato con il secondo Dpcm per il Giubileo, che coinvolge anche piazzale Flavio Biondo e piazza della Radio.

La stazione Trastevere è un nodo centrale della linea FL1, che collega Orte con Fiumicino-Aeroporto. La percorrenza principale tra Fiumicino e Montelibretti è servita da treni ogni 15 minuti, con fermate nel territorio portuense a Villa Bonelli, Magliana, Muratella, Ponte Galeria e Fiera di Roma.

Nel dicembre 2024 è terminato il rifacimento del sottopasso ferroviario di via dei Grottoni, infrastruttura carrabile che collega Magliana e Portuense. Il nuovo ponte in acciaio ha sostituito il vecchio impalcato degli anni Settanta, ormai inadeguato. L’altezza del nuovo ponte è stata incrementata di cinquanta centimetri, eliminando il rischio di blocchi per camion e furgoni. Inoltre, sono stati migliorati i percorsi pedonali tra via dei Grottoni e via Mancini.

I lavori proseguiranno nei prossimi mesi con la sistemazione degli spazi pubblici circostanti. Il ponte di via dei Grottoni rimane così a senso unico “a salire” dalla Magliana verso il Portuense, mentre il ponte gemello tra via Pasquale Baffi e via di Villa Bonelli continua a servire la viabilità “a scendere”. Proprio su quest’ultimo è previsto un cantiere per interventi simili. Nel settembre 2023, il ponte di via Baffi è stato al centro delle cronache per un episodio in cui un furgone è rimasto “incastrato”.

Un ulteriore intervento è previsto sul cavalcavia di via Luigi Dasti, nella zona dei Cavalieri di Malta a Parco de’ Medici, attualmente a senso unico alternato e fonte di rallentamenti.

Al dicembre 2023 risalgono notizie di cronaca sul degrado della stazione ferroviaria di Magliana, segnalata per vandalismi, muri scrostati, rifiuti e infiltrazioni. In risposta, il parlamentino municipale ha approvato all’unanimità un atto per sollecitare RFI a intervenire sul decoro e sui servizi, inclusa la necessità di un parcheggio di scambio.

Nel dicembre 2024 è stata annunciata l’introduzione della nuova linea bus 96, che collegherà Corviale alla metro B Piramide. La nuova linea, frutto delle proposte municipali, partirà da largo Cesare Reduzzi, percorrerà la via Portuense e il nuovo ponte di ferro, per terminare a piazzale dei Partigiani (Metro B Piramide).

Sono previste modifiche anche per altre linee di autobus. La linea 719 sarà prolungata fino alla Muratella, con capolinea in via Crocco; il 780 raggiungerà Ostiense; la linea 771 servirà Parco de’ Medici. Altre novità includono il transito della linea 786 su via Giacomo Folchi, il cambiamento del capolinea della linea 774 a stazione Trastevere e l’aumento delle frequenze per la linea 701. Per la linea 089 è stata richiesta l’attivazione anche nei giorni feriali. Tutte le modifiche sono al vaglio del Consiglio municipale e potrebbero entrare in vigore nei primi mesi del 2025, in concomitanza con l’apertura del nuovo ponte.

Sul fronte della mobilità dolce, persistono situazioni di degrado. Nel gennaio 2025, lungo la ciclabile del Tevere – l’asse che collega ponte Sublicio con il ponte di Mezzocammino fiancheggiando l’argine fluviale –, all’altezza di Pian due Torri sono stati abbandonati sacchetti trasparenti contenenti calcinacci, resti di uno scooter e un monopattino.

Un episodio più risalente, del settembre 2023, riguarda il tratto isolato di ciclabile su via Frattini al Portuense, dove operatori addetti alla pulizia sono stati ripresi mentre gettavano rifiuti oltre la recinzione di un terreno privato. Le immagini, diffuse sui social, hanno scatenato polemiche e richieste di verifiche sulla gestione dello spazzamento. Un decoro dunque non sempre facile da ottenere, e da vigilare.


(articolo aggiornato il 30 Gennaio 2025)