Furti e rapine nei negozi. Nel tardo pomeriggio del 29 novembre 2024 un uomo con il volto coperto da un casco ha rapinato il supermercato Pim di via Oderisi da Gubbio, nel quartiere Marconi. Armato di pistola, l’uomo ha minacciato i dipendenti, costringendoli a consegnare l’incasso, per poi darsi alla fuga.
Pochi giorni prima, il 9 novembre, un 38enne straniero in compagnia di un complice, ha tentato un furto in un negozio di abbigliamento di viale Marconi. Dopo aver spintonato il titolare, sono stati sottratti capi d’abbigliamento per un valore di 540 euro. La presenza di un carabiniere fuori servizio ha consentito di bloccare uno dei due ladri e recuperare il maltolto, mentre l’altro complice è riuscito a dileguarsi. Il 20 settembre c’è stata una rapina presso la farmacia di piazza Certaldo, alla Magliana. Il titolare è stato colpito con il calcio di una pistola. Grazie alle immagini pubblicate sui social, è stato possibile identificare l’autore del colpo e anche un suo complice.
Nella notte tra il 14 e il 15 agosto una banda ha tentato di sfondare la vetrata della banca Unicredit di largo La Loggia utilizzando un carroattrezzi rubato come ariete. L’intervento tempestivo dei carabinieri ha impedito il colpo, ma i ladri sono riusciti a dileguarsi.
Il 6 luglio alcuni ladri hanno saccheggiato un negozio di ottica in via Oderisi da Gubbio, accedendo all’esercizio tramite un “buco”, scavato dal garage sottostante. Il bottino è stato stimato intorno ai 40 mila euro. Il 27 giugno due malviventi armati di una pistola giocattolo ma con un coltello vero hanno rapinato il negozio “Scarpe e Scarpe” di viale Marconi e successivamente “Acqua e Sapone” sulla via Portuense. I responsabili sono stati identificati.
A giugno un rapinatore ha colpito due farmacie, una in via delle Vigne e l’altra sulla Portuense, per poi fuggire a bordo di uno scooter. L’uomo, rientrato di recente dall’estero, è stato individuato nel quartiere del Trullo. Infine a maggio un 34enne già noto alle forze dell’ordine ha tentato di rubare delle birre in un minimarket di viale di Pescina Gagliarda, a Piana del Sole. Dopo aver aggredito il titolare e un dipendente, la fuga dell’uomo è stata interrotta dall’arrivo dei carabinieri.
Borseggi. L’episodio più recente risale al 23 novembre 2024, quando una donna di 39 anni che si recava al lavoro è stata aggredita in via Pietro Blaserna (Marconi). L’aggressore l’ha seguita, afferrata per i capelli e colpita più volte, nel tentativo di sottrarle la borsa. L’intervento fortuito di un uomo a passeggio con il suo cane ha permesso alla vittima di divincolarsi trovando rifugio in un bar. La donna ha riportato contusioni ed ecchimosi, con una prognosi di sette giorni.
Il 21 settembre, su via della Magliana, un passante è stato aggredito da tre individui. Uno di essi lo ha colpito alla nuca e strappandogli via dal collo una collanina d’oro. Grazie alla descrizione fornita dalla vittima, la polizia ha identificato il responsabile, un 35enne straniero affetto da strabismo. Il 15 aprile su vicolo della Serpe (Monteverde), un uomo a bordo di uno scooter ha scippato una passante di alcuni effetti personali. Durante la fuga, però, l’uomo ha perso il controllo del mezzo ed è caduto. Dopo aver tentato di fuggire a piedi, è stato fermato dagli agenti del commissariato di zona.
(articolo aggiornato il 11 Gennaio 2025)