Un restrin­gi­men­to di car­reg­gia­ta del via­dot­to del­la Maglia­na, che pas­se­reb­be da due cor­sie a una, da cir­ca 300 m dall’incrocio, per far con­flui­re meglio il traf­fi­co e age­vo­la­re l’immissione degli auto­vei­co­li che pro­ven­go dal pon­te di via Isac­co New­ton. Que­sta è la solu­zio­ne discus­sa in set­ti­ma­na dal­la Com­mis­sio­ne muni­ci­pa­le Mobi­li­tà insie­me con il Repar­to UITS del­la Poli­zia loca­le.

Stia­mo par­lan­do – spie­ga Mar­co Zuc­ca­là (M5S), pre­si­den­te del­la Com­mis­sio­ne Mobi­li­tà – dell’incrocio di via del­la Maglia­na con il via­dot­to del­la Maglia­na, che regi­stra tut­te le mat­ti­ne, per la con­dot­ta poco appro­pria­ta degli auto­mo­bi­li­sti, un alto tas­so di rischio-inci­den­ti. È noto che in quel trat­to di stra­da, per evi­ta­re 150 metri di traf­fi­co, con l’intento di sal­ta­re la coda, si fac­cia a gara pur di pas­sa­re e qual­cu­no sia dispo­sto a com­met­te­re anche una gra­ve infra­zio­ne stra­da­le, con il rischio di crea­re dan­ni alla cir­co­la­zio­ne e appun­to pos­si­bi­li inci­den­ti”.

È una solu­zio­ne – pro­se­gue – che mi sono inca­ri­ca­to di por­ta­re sul tavo­lo di discus­sio­ne all’ANAS, che devo dire si è mostra­ta mol­to dispo­ni­bi­le nel pren­de­re in con­si­de­ra­zio­ne la que­stio­ne. Un altro appun­ta­men­to è già fis­sa­to per la fine del mese: stu­die­re­mo, con la leg­ge dei gran­di nume­ri, i flus­si che per­cor­ro­no il via­dot­to del­la Maglia­na e per ave­re la cer­tez­za asso­lu­ta che la nostra solu­zio­ne non rica­da sul­la via­bi­li­tà del GRA. È un otti­mo risul­ta­to, per­ché oltre che il pro­ble­ma abbia­mo por­ta­to anche un’idea di inter­ven­to, e devo rico­no­sce­re come tut­to que­sto sia sta­to pos­si­bi­le gra­zie al lavo­ro di siner­gia dei com­mis­sa­ri e la col­la­bo­ra­zio­ne dei fun­zio­na­ri di Roma Ser­vi­zi per la Mobi­li­tà e il Repar­to UITS di Poli­zia loca­le dell’XI Grup­po Mar­co­ni, che rin­gra­zio”.

Ima­ge Cre­di­ts: Goo­gle Maps