Download PDF

L’Assessore alla Mobi­li­tà Lin­da Meleo ha annun­cia­to che chie­de­rà al Gover­no finan­zia­men­ti straor­di­na­ri per rea­liz­za­re la funi­via Casa­lot­ti-Bat­ti­sti­ni, il pro­lun­ga­men­to del­le metro­po­li­ta­ne e quat­tro nuo­ve linee tram: la Fori-Piaz­za Vit­to­rio, la Pal­mi­ro Togliat­ti, il pas­san­te Tibur­ti­na-Vera­no e infi­ne la linea tram di via­le Mar­co­ni.

Pro­prio su quest’ultima chie­dia­mo ai nostri let­to­ri di dire la loro. La nuo­va linea dovreb­be par­ti­re da Por­ta Por­te­se (altez­za Ippo­li­to Nie­vo), pas­sa­re sot­to il pon­te fer­ro­via­rio di Tra­ste­ve­re per piaz­za­le del­la Radio, pro­se­gui­re su via­le Mar­co­ni, attra­ver­sa­re Pon­te Mar­co­ni e di lì drit­to fino alla fer­ma­ta Mar­co­ni del­la Linea B. Il tram è un mez­zo di tra­spor­to moder­no, eco­lo­gi­co, user-friend­ly e con pas­sag­gi fre­quen­ti, e del resto l’esperienza dell’8 su via­le Tra­ste­ve­re ha dimo­stra­to di fun­zio­na­re. Ma ci sono anche buo­ne ragio­ni per non esse­re entu­sia­sti dell’idea: il can­tie­re non sarà bre­ve e nel­la trat­ta ini­zia­le pre­sen­ta una cer­ta dif­fi­col­tà; i resi­den­ti dovran­no rinun­cia­re al cor­do­lo cen­tra­le di via­le Mar­co­ni, dove oggi è tol­le­ra­ta la sosta; il tram signi­fi­che­rà anche ripen­sa­re le cor­sie pre­fe­ren­zia­li (una esi­sten­te, una solo pro­get­ta­ta) e si potreb­be crea­re una stroz­za­tu­ra del traf­fi­co vei­co­la­re a ridos­so del nodo di piaz­za­le del­la radio. Vota­te il son­dag­gio e dite la vostra nei com­men­ti. Vi segna­lia­mo anche, sul­lo stes­so argo­men­to, il son­dag­gio Face­book del CdQ Mar­co­ni, dove a vota­re sono sta­ti sol­tan­to i resi­den­ti di Mar­co­ni.

 

SONDAGGIO | Il tram su via­le Mar­co­ni. Favo­re­vo­le o con­tra­rio?

View Resul­ts

Loading ... Loa­ding …
Download PDF