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Festeg­gia­re i 400 anni del­la mor­te del Bar­do con que­sto capo­la­vo­ro vuol dire met­te­re al cen­tro l’Uomo, la comu­ni­tà degli uomi­ni che, tra­mi­te le loro con­trad­di­zio­ni con­tem­po­ra­nee, sono con­ti­nua­men­te sti­mo­la­ti a cono­sce­re se stes­si. Qual è quel­la Misu­ra che si rispec­chia in se stes­sa e ci fa vede­re cosa sia­mo? Que­sta piè­ce, come in un thril­ler,  rac­chiu­de e len­ta­men­te disve­la la sua armo­nia a lie­to fine. Ciò che sia­mo obbli­ga­ti a cono­sce­re ci lascia atto­ni­ti, incon­sa­pe­vol­men­te con­ni­ven­ti del­la Com­me­dia Uma­na.

La ses­sua­li­tà, l’uso di costu­mi licen­zio­si e lasci­vi, il desi­de­rio irre­fre­na­bi­le, qua­si infan­ti­le, di infran­ge­re la leg­ge attra­ver­so il pec­ca­to, il dua­li­smo del­la mora­li­tà dei com­por­ta­men­ti, ci por­ta­no ver­so una ricom­po­si­zio­ne dell’aspetto tra­gi­co e di quel­lo comi­co che sono anch’essi in costan­te equi­li­brio fra loro, disve­lan­do però, nel­la fri­zio­ne, il vol­to di un nemi­co inti­mo e invi­si­bi­le, quel seme del­la discor­dia, quel­la  “misu­ra”, che si nascon­de in ogni ten­ta­ti­vo di socie­tà. Una tra­gi­com­me­dia, quin­di, pro­vo­ca­to­ria­men­te sem­pre in bili­co, che sem­bra non dar­ci rispo­ste evi­den­ti se non nel ten­ta­ti­vo di tra­sfor­ma­zio­ne del Ruvi­do in Sot­ti­le, del Pro­fa­no in Sacro. Tra le pola­ri­tà anti­te­ti­che si indi­vi­dua quel­la Misu­raX­Mi­su­ra che ricon­giun­ge l’immane dua­li­tà del­le cose uma­ne al sen­so più inti­mo del nostro desi­de­rio di vita.

 

Misu­ra X Misu­ra di Wil­liam Sha­ke­spea­re. Tra­du­zio­ne, adat­ta­men­to e regia Gra­zia­no Piaz­za, con Pao­lo Gra­zio­si e Ales­san­dra Fal­luc­chi, Cla­ra Galan­te, Vio­la Gra­zio­si, Ser­gio Man­ci­nel­li, Fran­co Mira­bel­la, Gra­zia­no Piaz­za e con gli inter­pre­ti del­la Scuo­la di Tea­tro e Per­fe­zio­na­men­to Pro­fes­sio­na­le del Tea­tro di Roma Pari­de Cici­rel­lo, Arian­na Di Ste­fa­no, Pie­tro Masot­ti, Ste­fa­no Scia­lan­ga, Jaco­po Uccel­la. Sce­no­gra­fie musi­ca­li Artu­ro Annec­chi­no, costu­mi Maria Ales­san­dra Giu­ri, regi­stra­zio­ni e mix Filip­po Bar­rac­co, assi­sten­te alla regia Anto­niet­ta Bel­lo.

Ora­ri spet­ta­co­lo. ore 21, 7 dicem­bre ore 17, dome­ni­ca ore 18, lune­dì ripo­so. Dura­ta 2 ore 20’.

Pro­du­zio­ne Tea­tro di Roma — Tea­tro Nazio­na­le e Il Car­ro dell’Orsa.