Rogue One, lo spin-off di Guerre stellari

0
104
Download PDF

Nata­le “rime­sco­la” la clas­si­fi­ca dei film più popo­la­ri. Sono tut­te new entry le nuo­ve cin­que pri­me-posi­zio­ni: in vet­ta Rogue One A Star Wars Sto­ry, atte­so spin-off del­la saga di Guer­re stel­la­ri; seguo­no Miss Pere­gri­nePove­ri ma ric­chi; quar­to il cine­pa­net­to­ne Nata­le a Lon­dra e quin­to Fuga da Reu­ma Park (rile­va­zio­ni Coming­soon-Cine­tel). Arre­tra­no Sul­ly, Non c’è più reli­gio­ne e gli Ani­ma­li fan­ta­sti­ci, di cui vi ave­va­mo par­la­to nei pre­ce­den­ti arti­co­li di Sta­se­ra al cine­ma; fuo­ri dal­la top-20 la Cena di Nata­le.

 

Rogue One: A Star Wars Story (Donnie Yen) Ph: Film Frame ©Lucasfilm LFL
Rogue One: A Star Wars Sto­ry
(Don­nie Yen) Ph: Film Fra­me
©Luca­sfilm LFL

 

Il film che vi pro­po­nia­mo per que­sto week-end è Rogue One, regia di Gareth Edwards, pro­du­zio­ne Luca­sfilm e Walt Disney Pic­tu­res. Avven­tu­ra, azio­ne, fan­ta­scien­za e fan­ta­sy: c’è dav­ve­ro tut­to in que­sto nuo­vo epi­so­dio di Star Wars. Nel­le sale di zona lo tro­va­te in pro­gram­ma­zio­ne sia in 2D che in 3D, al The Spa­ce Par­co de’ Medi­ci (veri­fi­ca orari/​biglietti), all’UCI Cine­mas Par­co Leo­nar­do (orari/​biglietti), all’Ambas­sa­de, Cine­land, Madi­son, Stur­du­st Vil­la­gealtre sale.

Rogue One è il pri­mo capi­to­lo di una nuo­va avven­tu­ro­sa serie cine­ma­to­gra­fi­ca, che esplo­ra i per­so­nag­gi e gli even­ti che ruo­ta­no intor­no alla saga di Guer­re Stel­la­ri. Il film rac­con­ta la sto­ria di un impro­ba­bi­le grup­po di eroi che intra­pren­do­no, in un perio­do di con­flit­to, una mis­sio­ne per sot­trar­re i pia­ni del­la più poten­te arma di distru­zio­ne di mas­sa mai idea­ta dall’Impero, la Mor­te Nera. Que­sto even­to, fon­da­men­ta­le per la sto­ria di Star Wars, spin­ge­rà del­le per­so­ne ordi­na­rie a unir­si per rea­liz­za­re impre­se straor­di­na­rie, diven­tan­do par­te di qual­co­sa di più gran­de.

Rogue One è ambien­ta­to pri­ma degli even­ti nar­ra­ti in Star Wars Epi­so­dio IV (Una nuo­va spe­ran­za). Si disco­sta dai film del­la saga, esplo­ran­do il con­flit­to galat­ti­co da una diver­sa pro­spet­ti­va mili­ta­re, man­te­nen­do l’atmosfera dei film di Star Wars che i fan cono­sco­no bene. Lo spin-off suc­ces­si­vo (dedi­ca­to al gio­va­ne Han Solo) è pre­vi­sto per il mag­gio del 2018, dopo l’uscita di Star Wars Epi­so­dio VIII. Il ter­zo spin-off, di cui non si cono­sce al momen­to il sog­get­to, usci­rà inve­ce nel 2020, l’anno dopo l’arrivo in sala di Star Wars Epi­so­dio IX.

Insom­ma buo­ne nuo­ve per gli aman­ti di Star Wars con que­sta sto­ria che da nuo­vo impul­so a una serie dive­nu­ta un mito dei nostri tem­pi. Anche qui la lot­ta tra il bene e il male ci con­qui­sta attra­ver­so l’animo e le azio­ni di un pugno di ribel­li che tro­va nel­la figlia di Galen Erso, Jyn, una corag­gio­sa e indo­mi­ta com­bat­ten­te. Così anco­ra una vol­ta l’Impero galat­ti­co nono­stan­te la sua enor­me poten­za mili­ta­re dovrà fare i con­ti con una mai sopi­ta allean­za ribel­le.

Si ripe­te in que­sta favo­la per bim­bi e adul­ti la meta­fo­ra che con­ti­nua a rac­con­tar­ci del­la neces­si­tà pro­fon­da di uomi­ni e don­ne di esse­re libe­ri.

Bel film a 4 stel­le da vede­re duran­te le feste nata­li­zie.

Sco­pri tut­te le altre recen­sio­ni dei film in pro­gram­ma­zio­ne nel­le sale di zona, sul blog Sta­se­ra al cine­ma di Arva​lia​.it, a cura di Anto­nio Tri­mar­co. Sui social media segui l’hashtag #sta­se­raal­ci­ne­ma.

 

rogue one