Progetto Metrovia: come ti trasformo la ferrovia in una metro di superficie

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Si discu­te in que­sti gior­ni del­la Metro­via, un pro­get­to indi­pen­den­te dell’arch. Pao­lo Arse­na per tra­sfor­ma­re a bas­so costo le 6 linee fer­ro­vie roma­ne, che risal­go­no ai tem­pi del Papa-Re (ne par­lia­mo in que­sto arti­co­lo), in altret­tan­te nuo­ve linee metro­po­li­ta­ne di super­fi­cie. In un col­po solo Roma pas­sa dal­le 3 a ben 9 linee: genia­le sem­pli­ci­tà.

Arva​lia​.it vuo­le dare il suo con­tri­bu­to al dibat­ti­to, per quan­to riguar­da la vec­chia linea FL1, con alcu­ni bre­vi spun­ti:

  • TRASTEVERE-RADIO. Apria­mo un nuo­vo ingres­so del­la vec­chia Sta­zio­ne Tra­ste­ve­re su piaz­za­le del­la Radio, così la sta­zio­ne può ser­vi­re diret­ta­men­te anche il quar­tie­re Mar­co­ni.
  • PORTUENSE: è una nuo­va sta­zio­ne inter­me­dia pre­vi­sta dal pro­get­to Metro­via. Dove far­la? Sug­ge­ria­mo via Qui­ri­no Majo­ra­na, altez­za Pon­ti­cel­lo. Ma guai a sca­va­re (resti archeo­lo­gi­ci in ognid­do­ve!), si può fare in soprae­le­va­zio­ne, sopra i bina­ri.
  • MEUCCI: è un’altra sta­zio­ne inter­me­dia. Per la veri­tà il pro­get­to Metro­via la imma­gi­na un po’ più spo­sta­ta ver­so S. Pas­se­ra, ma sug­ge­ria­mo piaz­za Meuc­ci: se dota­ta di pon­te caval­ca­fer­ro­via può ser­vi­re due quar­tie­ri: sia Mar­co­ni che Por­tuen­se-Vigna Pia.
  • VILLA BONELLI: non cam­bia nul­la.
  • NEWTON: se ne par­la da parec­chio di que­sta nuo­va sta­zio­ne, tra via­le Isac­co New­ton e lar­go Petrel­li, anche se il pro­get­to Metro­via non la pre­ve­de. Oggi non ser­ve pro­prio a nul­la, ma in futu­ro avrà un’importanza stra­te­gi­ca. C’è infat­ti tut­to lo spa­zio per fare un enor­me par­cheg­gio di scam­bio per la via­bi­li­tà pro­ve­nien­te da via­le New­ton, e maga­ri il nuo­vo Pon­te dei Con­gres­si. È tut­to traf­fi­co vei­co­la­re in meno su via del­la Maglia­na, pol­ve­ri sot­ti­li in meno che respi­ria­mo.
  • TRULLO: il pro­get­to non la pre­ve­de, ma fare una nuo­va sta­zio­ne a ridos­so del­le Caser­me del Trul­lo può ser­vi­re una fet­ta di popo­la­zio­ne impor­tan­te.
  • MAGLIANA VECCHIA: non cam­bia nul­la.
  • CAVALIERI DI MALTA + MURATELLA: di una sta­zio­ne fac­cia­mo­ne due. Su via Morselli/​viale Castel­lo del­la Maglia­na creia­mo la nuo­va sta­zio­ne CAVALIERI DI MALTA, a ser­vi­zio diret­to dell’ospedale e dell’area di Par­co de’ Medi­ci. Del­la sta­zio­ne esi­sten­te, assai rav­vi­ci­na­ta, si può fare una cosa inte­res­san­te: smon­tia­mo­la (tan­to è pre­fab­bri­ca­ta) e rimon­tia­mo la sta­zio­ne MURATELLA esat­ta­men­te 500 metri più avan­ti su via Croc­co, così può ser­vi­re dav­ve­ro all’abitato di Mura­tel­la.
  • PORTA SUD-OVEST: è una nuo­va sta­zio­ne, non pre­vi­sta dal pro­get­to Metro­via, da posi­zio­na­re esat­ta­men­te sul qua­dri­fo­glio del Gran­de Rac­cor­do anu­la­re, con un enor­me par­cheg­gio di scam­bio nel­le 4 dire­zio­ni. A cosa ser­ve una sta­zio­ne in mez­zo al nul­la? Lasci la mac­chi­na e ti but­ti in metro.

Per le attua­li sta­zio­ni PONTE GALERIA, FIERA DI ROMA, PARCO LEONARDOFIUMICINO AEROPORTO non cam­bia nul­la.

Il pro­get­to dell’Arch. Arse­na pre­ve­de anche altre cose inte­res­san­ti: la pro­se­cu­zio­ne del­la linea dopo Sta­zio­ne Ostien­se, sem­pre riu­ti­liz­zan­do il vec­chio trac­cia­to fer­ro­via­rio. C’è la nuo­va fer­ma­ta ZAMA, quin­di la nuo­va linea incro­cia la Linea A a FURIO CAMILLO (lo scam­bio è da crea­re), e la Linea C a PIGNETO. Poi ci sono del­le nuo­ve fer­ma­te – PORTONACCIO, LANCIANIBATTERIA NOMENTANA – per arri­va­re al capo­li­nea a NUOVO SALARIO. Che ne pen­sa­te?