Al Trullo è in corso la riqualificazione di viale Ventimiglia. Il viale sarà trasformato in una rambla, cioè una piazza urbana dalla forma allungata, in gran parte pedonale.

Le ditte appaltatrici hanno incontrato delle difficoltà per l’aumento del costo dei materiali e per la difficoltà nel reperirli, e i lavori hanno subito un’interruzione. Dal settembre 2022 sembra che siano ripartiti.

Con la ripresa del cantiere ci sono state delle proteste per il taglio dell’olmata storica che fiancheggia il viale. L’abbattimento dei 70 olmi, si è saputo, è originato da una perizia del 2018 che li ha messi in fascia C e D, le due classi di rischio-caduta più elevate. Saranno sostituiti con 100 giovani alberature di pregio.

Nell’ottobre 2022, nel corso di un’assemblea pubblica, l’azienda elettrica Terna ha comunicato alcuni interventi sulla rete aerea dell’alta tensione, che porterà a rimuovere i tralicci e i cavi sospesi nella zona tra Trullo (viale Ventimiglia), Monte delle Capre e Casetta Mattei.

Si tratta di opere del costo complessivo di circa due milioni di euro. Il cardine degli interventi è un ammodernamento della Stazione elettrica Magliana, su via di Colle Salvetti, che sarà raccordata, con un cavo interrato di circa 500 metri, con l’elettrodotto Magliana-Ponte Galeria, ad alta e altissima tensione (150 mila volt).

Questo primo intervento consentirà di intervenire su altri due elettrodotti, il Magliana-Palidoro e il Magliana-Aurelia, demolendone alcuni tratti di linea aerea su tralicci, per una lunghezza complessiva di 15 chilometri, su cui insistono 65 tralicci. I due elettrodotti attraversano, per un tratto di circa 2 km, delle aree di grande pregio ambientale: la Valle dei Casali e la Tenuta dei Massimi. La parte più vistosa di questi interventi sarà la rimozione dei tralicci di viale Ventimiglia, da anni oggetto di preoccupazioni e richieste da parte dei residenti.

Per arrivare a questi interventi è stato necessario un lungo dialogo a quattro, tra l’amministrazione cittadina, le Ferrovie (proprietarie di parte degli impianti), l’ente energetico e il Ministero dell’Ambiente.

Nell’aprile 2022 la Regione ha finanziato, con 101 mila euro, la ristrutturazione dello stabile a due piani di via Monte delle capre, 23, affidandolo all’ente per il diritto allo studio Disco (ex LazioDisu). A lavori conclusi il primo piano sarà destinato a co-studying e co-working, mentre il piano terra ospiterà servizi, zona relax e una sala di registrazione.

A Montecucco nel febbraio 2021 sono state demolite le casupole abusive realizzate negli Anni Settanta lungo i camminamenti che collegano Montecucco al Trullo. Alle famiglie che vivevano in quelle abitazioni sono stati assegnati alloggi Ater e le aree sono state riqualificate a verde.


(articolo aggiornato il 6 Gennaio 2023)