La cena di Natale

0
240

Aggiornato il

Sabato sera noioso? A darvi qualche buona dritta sulla programmazione delle sale cinematografiche di zona ci pensa il blog Stasera al cinema di Arvalia.it.

Partiamo con un’occhiata al botteghino settimanale Comingsoon-Cinetel, che conferma stabile al top di classifica il film d’avventura Animali fantastici e dove trovarli, di cui vi abbiamo raccontato la scorsa settimana. Scaliamo allora alla seconda posizione, occupata (in salita) dalla commedia di Marco Ponti La Cena di Natale, con Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti. Il film è adesso in programmazione al The Space Parco de’ Medici (verifica orari e biglietti) e in altri cinema a Roma.

Dopo “Io che amo solo te” tornano le emozioni, le risate e le furie dei personaggi creati da Luca Bianchini, che troveremo ancora insieme per “La cena di Natale”. Una vigilia magica, con la presenza silenziosa e speciale della neve che imbianca la splendida Polignano a mare, dove tutti però sono più agitati del solito. La più sconvolta è Matilde che riceve un anello con smeraldo da Don Mimì, suo marito, colpevole di averla troppo trascurata negli ultimi tempi. Lei si esalta a tal punto da improvvisare un cenone per quella stessa sera nella loro grande casa, soprannominata con modestia il “Petruzzelli”, in cui ci si muove con l’ascensore e dove troneggia un albero di Natale alto quattro metri. L’obiettivo di Matilde è chiaro: sfidare davanti a tutti Ninella, la consuocera, il grande amore di gioventù di suo marito. E Ninella non si lascia intimidire, anche se ha sbagliato la tinta optando per un poco riuscito “biondo Kidman” ed è molto infastidita dalla presenza della Zia Pina.

Quella sera, alla stessa tavola imbandita si siederanno, tra gli altri: Chiara, incinta di 8 mesi, e suo marito Damiano, che forse di donne ne ha messe incinta due; Nancy diciassettenne ossessionata dalla verginità; Orlando avvocato gay, che sta tentando di dare un bimbo alla sua migliore amica lesbica…