Informative Privacy e Cookie

 

Que­sta pagi­na con­tie­ne due infor­ma­ti­ve: quel­la sul­la Pri­va­cy (Con­sen­so al trat­ta­men­to dei dati per­so­na­li, decre­to legi­sla­ti­vo n. 1962003) e quel­la sui Coo­kie (Coo­kie Law, nor­ma­ti­va euro­pea in vigo­re in Ita­lia dal 2 giu­gno 2015).

L’interessato, let­te le infor­ma­ti­ve sot­to ripor­ta­te, accet­ta espres­sa­men­te la regi­stra­zio­ne e il trat­ta­men­to dei pro­pri dati, nel­le moda­li­tà sot­to indi­ca­te.

 

Informativa Privacy

 

 

Infor­ma­ti­va ai sen­si dell’Art. 13 del D. lgs. 1962003.

Fina­li­tà del trat­ta­men­to. Il trat­ta­men­to dei dati ver­rà effet­tua­to per per­met­te­re la for­ni­tu­ra dei ser­vi­zi richie­sti (con­tat­to via e-mail, infor­ma­zio­ni gene­ra­li, ecc.). Tra le fina­li­tà rien­tra­no, a tito­lo di esem­pio, la rac­col­ta dei tuoi com­men­ti e la rispo­sta a essi. I dati regi­stra­ti potran­no anche esse­re uti­liz­za­ti per rap­por­ti sta­ti­sti­ci sull’attività del sito, non­ché per l’invio all’interessato di infor­ma­zio­ni rela­ti­ve alla stes­sa. Ove neces­sa­rio per i pre­det­ti moti­vi i dati potran­no esse­re comu­ni­ca­ti anche a terzi.I dati otte­nu­ti tra­mi­te auten­ti­ca­zio­ne con siste­mi di ter­zi si inten­do­no con­fe­ri­ti a que­sto sito tra­mi­te l’esplicita accet­ta­zio­ne del ser­vi­zio di auten­ti­ca­zio­ne (o-auth) e saran­no trat­ta­ti come i dati sopra indi­ca­ti.

Moda­li­tà del trat­ta­men­to. I dati ver­ran­no trat­ta­ti prin­ci­pal­men­te con stru­men­ti elet­tro­ni­ci e infor­ma­ti­ci e memo­riz­za­ti sia su sup­por­ti infor­ma­ti­ci che su sup­por­ti car­ta­cei che su ogni altro tipo di sup­por­to ido­neo, nel rispet­to del­le misu­re mini­me di sicu­rez­za.

Natu­ra obbli­ga­to­ria e con­se­guen­ze del rifiu­to dei dati. Tut­ti i dati richie­sti sono obbli­ga­to­ri, in caso di man­ca­to inse­ri­men­to di alcu­no di essi l’interessato non potrà gode­re del ser­vi­zio richie­sto. Ai sen­si dell’Art. 13 del Codi­ce sul­la Pri­va­cy, ti infor­mia­mo che il trat­ta­men­to dei dati per­so­na­li even­tual­men­te for­ni­ti agli indi­riz­zi di posta elet­tro­ni­ca del domi­nio o diret­ta­men­te tra­mi­te modu­li di con­tat­to all’interno del sito Web è fina­liz­za­to a sod­di­sfa­re la richie­sta che ci è sta­ta sot­to­po­sta.

Ambi­to di dif­fu­sio­ne (sog­get­ti a cui dati potran­no esse­re comu­ni­ca­ti). Ove neces­sa­rio per le fina­li­tà del trat­ta­men­to sue­len­ca­te i dati potran­no esse­re comu­ni­ca­ti anche a ter­zi.

Dirit­ti dell’interessato. In rela­zio­ne al pre­sen­te trat­ta­men­to di dati per­so­na­li, ai sen­si dell’Art. 7 Codi­ce Pri­va­cy:

  1. L’interessato ha dirit­to di otte­ne­re la con­fer­ma dell’esistenza o meno di dati per­so­na­li che lo riguar­da­no, anche se non anco­ra regi­stra­ti, e la loro comu­ni­ca­zio­ne in for­ma intel­li­gi­bi­le.
  2. L’interessato ha dirit­to di otte­ne­re l’indicazione: dell’origine dei dati per­so­na­li; del­le fina­li­tà e moda­li­tà del trat­ta­men­to; del­la logi­ca appli­ca­ta in caso di trat­ta­men­to effet­tua­to con l’ausilio di stru­men­ti elet­tro­ni­ci; degli estre­mi iden­ti­fi­ca­ti­vi del tito­la­re, dei respon­sa­bi­li e del rap­pre­sen­tan­te desi­gna­to ai sen­si dell’Art. 5, com­ma 2; dei sog­get­ti o del­le cate­go­rie di sog­get­ti ai qua­li i dati per­so­na­li pos­so­no esse­re comu­ni­ca­ti o che pos­so­no venir­ne a cono­scen­za in qua­li­tà di rap­pre­sen­tan­te desi­gna­to nel ter­ri­to­rio del­lo Sta­to, di respon­sa­bi­li o inca­ri­ca­ti.
  3. L’interessato ha dirit­to di otte­ne­re: l’aggiornamento, la ret­ti­fi­ca­zio­ne ovve­ro, quan­do vi ha inte­res­se, l’integrazione dei dati; la can­cel­la­zio­ne, la tra­sfor­ma­zio­ne in for­ma ano­ni­ma o il bloc­co dei dati trat­ta­ti in vio­la­zio­ne di leg­ge, com­pre­si quel­li di cui non è neces­sa­ria la con­ser­va­zio­ne in rela­zio­ne agli sco­pi per i qua­li i dati sono sta­ti rac­col­ti o suc­ces­si­va­men­te trat­ta­ti; l’attestazione che le ope­ra­zio­ni di cui ai pre­ce­den­ti pun­ti 1 e 2 sono sta­te por­ta­te a cono­scen­za, anche per quan­to riguar­da il loro con­te­nu­to, di colo­ro ai qua­li i dati sono sta­ti comu­ni­ca­ti o dif­fu­si, eccet­tua­to il caso in cui tale adem­pi­men­to si rive­la impos­si­bi­le o com­por­ta un impie­go di mez­zi mani­fe­sta­men­te spro­por­zio­na­to rispet­to al dirit­to tute­la­to.
  4. L’interessato ha dirit­to di oppor­si, in tut­to o in par­te: per moti­vi legit­ti­mi al trat­ta­men­to dei dati per­so­na­li che lo riguar­da­no, ancor­ché per­ti­nen­ti allo sco­po del­la rac­col­ta; al trat­ta­men­to di dati per­so­na­li che lo riguar­da­no a fini di invio di mate­ria­le pub­bli­ci­ta­rio o di ven­di­ta diret­ta o per il com­pi­men­to di ricer­che di mer­ca­to o di comu­ni­ca­zio­ne com­mer­cia­le.

Tito­la­re del trat­ta­men­to. Tito­la­re del trat­ta­men­to per i dati for­ni­ti è il pro­prie­ta­rio domi­nio stes­so.

 

Informativa Cookie

 

Que­sto sito uti­liz­za i coo­kie per ren­de­re i pro­pri ser­vi­zi sem­pli­ci e effi­cien­ti per chi visi­ta le pagi­ne. Ad esem­pio i coo­kie per­met­to­no di memo­riz­za­re le pre­fe­ren­ze inse­ri­te, di evi­ta­re di rein­se­ri­re le stes­se infor­ma­zio­ni più vol­te duran­te la visi­ta (ad esem­pio nome uten­te e pas­sword), di ana­liz­za­re l’utilizzo dei ser­vi­zi e dei con­te­nu­ti for­ni­ti, per otti­miz­zar­ne l’esperienza di navi­ga­zio­ne e i ser­vi­zi offer­ti.

Vi sono vari tipi di coo­kie:

  • Coo­kie tec­ni­ci. Per­met­to­no il cor­ret­to fun­zio­na­men­to di alcu­ne sezio­ni del sito. Sono di due cate­go­rie: per­si­sten­ti e di ses­sio­ne: per­si­sten­ti: riman­go­no anche una vol­ta chiu­so il bro­w­ser fino alla loro data di sca­den­za pre­im­po­sta­ta; di ses­sio­ne: ven­go­no can­cel­la­ti ogni vol­ta che il bro­w­ser vie­ne chiu­so. Que­sti coo­kie, invia­ti sem­pre da que­sto domi­nio, sono neces­sa­ri a visua­liz­za­re cor­ret­ta­men­te il sito e in rela­zio­ne ai ser­vi­zi tec­ni­ci offer­ti, ver­ran­no quin­di sem­pre uti­liz­za­ti e invia­ti, a meno che l’utenza non modi­fi­chi le impo­sta­zio­ni nel pro­prio bro­w­ser (così poten­zial­men­te infi­cian­do la visua­liz­za­zio­ne del­le pagi­ne del sito);
  • Coo­kie ana­li­ti­ci. I coo­kie in que­sta cate­go­ria ven­go­no uti­liz­za­ti per col­le­zio­na­re infor­ma­zio­ni sull’uso del sito che use­rà que­ste infor­ma­zio­ni in meri­to ad ana­li­si sta­ti­sti­che ano­ni­me al fine di miglio­ra­re l’utilizzo del Sito e per ren­de­re i con­te­nu­ti più inte­res­san­ti e atti­nen­ti ai desi­de­ri dell’utenza. Que­sta tipo­lo­gia di coo­kie rac­co­glie dati in for­ma ano­ni­ma sull’attività dell’utenza e su come è arri­va­ta sul Sito. I coo­kie ana­li­ti­ci sono invia­ti dal sito stes­so o da domi­ni di ter­ze par­ti;
  • Coo­kie di ana­li­si di ser­vi­zi di ter­ze par­ti. Que­sti coo­kie sono uti­liz­za­ti al fine di rac­co­glie­re infor­ma­zio­ni sull’uso del sito da par­te degli uten­ti in for­ma ano­ni­ma, qua­li: pagi­ne visi­ta­te, tem­po di per­ma­nen­za, ori­gi­ni del traf­fi­co di pro­ve­nien­za, pro­ve­nien­za geo­gra­fi­ca, età, gene­re e inte­res­si, anche ai fini di cam­pa­gne di mar­ke­ting. Que­sti coo­kie sono invia­ti da domi­ni di ter­ze par­ti ester­ni al Sito;
  • Coo­kie per inte­gra­re pro­dot­ti e fun­zio­ni di soft­ware di ter­ze par­ti. Que­sta tipo­lo­gia di coo­kie inte­gra fun­zio­na­li­tà svi­lup­pa­te da ter­zi all’interno del­le pagi­ne del Sito come le ico­ne e le pre­fe­ren­ze espres­se nei social net­work al fine di con­di­vi­sio­ne dei con­te­nu­ti del sito o per l’uso di ser­vi­zi soft­ware di ter­ze par­ti (come i soft­ware per gene­ra­re le map­pe e ulte­rio­ri soft­ware che offro­no ser­vi­zi aggiun­ti­vi). Que­sti coo­kie sono invia­ti da domi­ni di ter­ze par­ti che offro­no le loro fun­zio­na­li­tà tra le pagi­ne del Sito.

Il tito­la­re del domi­nio, secon­do la nor­ma­ti­va vigen­te, non è tenu­to a chie­de­re con­sen­so per i coo­kie tec­ni­ci e ana­li­ti­ci, in quan­to neces­sa­ri a for­ni­re i ser­vi­zi richie­sti.

Per tut­te le altre tipo­lo­gie di coo­kie il con­sen­so può esse­re espres­so dall’Utente nel­le Moda­li­tà sem­pli­fi­ca­te per l’informativa e l’acquisizione del con­sen­so per l’uso dei coo­kie, pub­bli­ca­ta sul­la Gaz­zet­ta Uffi­cia­le n. 126 del 3 giu­gno 2014 e rela­ti­vo Regi­stro dei prov­ve­di­men­ti n. 229 dell’8 mag­gio 2014, o con una o più di una del­le seguen­ti moda­li­tà:

  • median­te spe­ci­fi­che con­fi­gu­ra­zio­ni del bro­w­ser uti­liz­za­to o dei rela­ti­vi pro­gram­mi infor­ma­ti­ci uti­liz­za­ti per navi­ga­re le pagi­ne che com­pon­go­no il Sito. Per disa­bi­li­ta­re i coo­kie median­te con­fi­gu­ra­zio­ne, si rin­via alle pro­ce­du­re spe­ci­fi­che dei prin­ci­pa­li bro­w­ser: Chro­me, Mozil­la Fire­fox, Inter­net Explo­rer, Safa­ri, Safa­ri iOS (per dispo­si­ti­vi mobi­li), Ope­ra;
  • median­te modi­fi­ca del­le impo­sta­zio­ni nell’uso dei ser­vi­zi di ter­ze par­ti. Per disa­bi­li­ta­re i coo­kie di ser­vi­zi di ter­zi, si rin­via alle pro­ce­du­re spe­ci­fi­che dei vari bro­w­ser: Face­book, Twit­ter, Goo­gle. In par­ti­co­la­re, que­sto sito uti­liz­za i Goo­gle Ana­ly­tics, un ser­vi­zio di ana­li­si web che uti­liz­za dei coo­kies per con­sen­ti­re al sito web di ana­liz­za­re come gli uten­ti uti­liz­za­no il sito. Usia­mo Ana­ly­tics in for­ma ano­ni­miz­za­ta (rimo­zio­ne dell’ultimo bloc­co dell’indirizzo IP). Le infor­ma­zio­ni gene­ra­te dal coo­kie sull’utilizzo del sito web da par­te tua (com­pre­so il tuo indi­riz­zo IP) ver­ran­no tra­smes­se e depo­si­ta­te pres­so i ser­ver di Goo­gle negli Sta­ti Uni­ti. Goo­gle uti­liz­ze­rà que­ste infor­ma­zio­ni allo sco­po di trac­cia­re ed esa­mi­na­re il tuo uti­liz­zo del sito web, com­pi­la­re report sul­le atti­vi­tà del sito web per gli ope­ra­to­ri del sito web e for­ni­re altri ser­vi­zi rela­ti­vi alle atti­vi­tà del sito web e all’utilizzo di Inter­net. Goo­gle può anche tra­sfe­ri­re que­ste infor­ma­zio­ni a ter­zi ove ciò sia impo­sto dal­la leg­ge o lad­do­ve tali ter­zi trat­ti­no le sud­det­te infor­ma­zio­ni per con­to di Goo­gle. Goo­gle non asso­ce­rà il vostro indi­riz­zo IP a nes­sun altro dato pos­se­du­to da Goo­gle. Puoi rifiu­tar­ti di usa­re i coo­kie sele­zio­nan­do l’impostazione appro­pria­ta sul tuo bro­w­ser, ma ciò potreb­be impe­dir­ti di uti­liz­za­re tut­te le fun­zio­na­li­tà di que­sto sito web. Uti­liz­zan­do il pre­sen­te sito web, accon­sen­ti al trat­ta­men­to dei tuoi dati da par­te di Goo­gle per le moda­li­tà e i fini soprain­di­ca­ti.

Entram­be que­ste solu­zio­ni potreb­be­ro impe­di­re all’utente di uti­liz­za­re o visua­liz­za­re par­ti del Sito. Il sito potreb­be inol­tre con­te­ne­re col­le­ga­men­ti ad altri siti Web che dispon­go­no di una pro­pria infor­ma­ti­va sul­la pri­va­cy che può esse­re diver­se da quel­la adot­ta­ta e che quin­di non rispon­de di que­sti siti.