Chi sei tu che usur­pi quest’ora del­la not­te e insie­me que­sta for­ma bel­la e guer­rie­ra con cui la mae­stà del defun­to re di Dani­mar­ca a vol­te mar­cia­va? (Amle­to: sce­na I, atto I)

Esse­re o non esse­re, que­sto è il pro­ble­ma. (Amle­to: sce­na I, atto III)

Un arti­sta con­tem­po­ra­neo tie­ne al pub­bli­co una con­fe­ren­za sull’Amleto di Sha­ke­spea­re. Coe­ren­te­men­te alla que­stio­ne che espo­ne (l’identità e la tra­smi­gra­zio­ne dell’identità nel lavo­ro dell’attore) da irre­di­mi­bi­le cama­leon­te il rela­to­re usur­pa fin dal prin­ci­pio l’identità di un altro arti­sta con­tem­po­ra­neo, Roger Ber­nat. Nel ten­ta­ti­vo di illu­stra­re la sua teo­ria, il nostro vie­ne coin­vol­to in una serie di spro­fon­da­men­ti sem­pre mag­gio­ri nel­la sto­ria di Amle­to, e al con­tem­po nell’identità del suo ava­tar, tan­to da esser­ne modi­fi­ca­to pro­fon­da­men­te nel­le atti­tu­di­ni, nei gesti, nel­la voce e nell’essenza. In una paros­si­sti­ca e para­dos­sa­le gal­le­ria di esem­pli­fi­ca­zio­ni di Amle­ti che han­no abi­ta­to la sto­ria, il pro­ta­go­ni­sta pro­po­ne a se stes­so e all’uditorio il tema di un’identità infe­de­le e in costan­te meta­mor­fo­si, quel­lo dell’usurpazione e dell’essenza, ma anche una rifles­sio­ne inces­san­te sul tea­tro e la sua fun­zio­ne nel­la vita uma­na.

Pri­mo stu­dio per un pro­get­to più ampio dedi­ca­to ad Amle­to, la per­for­man­ce nasce da un gio­co­so incon­tro tra l’artista Roger Ber­nat e Fan­ny & Ale­xan­der nel cor­so di una residenza/​workshop con­di­vi­sa in Polo­nia. È una rifles­sio­ne sul­la pre­sen­za e sull’essenza dell’attore, sul­la sua ombra e la sua luce, sull’attività e la pas­si­vi­tà, ma al con­tem­po è un diver­tis­se­ment sull’arte, e in defi­ni­ti­va un para­dos­sa­le omag­gio agli arti­sti di tut­ti i tem­pi.

 

To be or not to be Roger Ber­nat, una con­fe­ren­za spet­ta­co­lo di Fan­ny & Ale­xan­der. Regia Lui­gi de Ange­lis, dram­ma­tur­gia Chia­ra Laga­ni, con Mar­co Caval­co­li.

Ora­ri spet­ta­co­lo: ore 21, dome­ni­ca ore 18.

Pro­du­zio­ne E /​ Fan­ny & Ale­xan­der. Par­te del testo deri­va dal rima­neg­gia­men­to di una serie di inter­vi­ste fat­te a Roger Ber­nat