Download PDF

Amu­le­to è uno spet­ta­co­lo che par­te dal­la Sto­ria e pre­ci­sa­men­te dal­la figu­ra di Auxi­lio Lacou­tu­re, l’unica per­so­na scam­pa­ta all’irruzione dei repar­ti anti­som­mos­sa nell’Università di Let­te­re e Filo­so­fia di Cit­tà del Mes­si­co nel 1968. Men­tre pro­fes­so­ri, segre­ta­rie e stu­den­ti ven­go­no fat­ti sgom­bra­re con la for­za lascian­do­si die­tro car­te scom­pa­gi­na­te dal ven­to e spe­ran­ze di liber­tà, lei vie­ne igno­ra­ta da tut­ti, incon­sa­pe­vol­men­te nasco­sta nel bagno del quar­to pia­no, rapi­ta dal­la sua let­tu­ra di ver­si. Auxi­lio incon­tra fan­ta­smi e azzar­da sof­fer­te pre­mo­ni­zio­ni, come una Cas­san­dra con­dan­na­ta al Sape­re. Real­tà e fan­ta­sia si intrec­cia­no nel­la miglio­re tra­di­zio­ne lati­no-ame­ri­ca­na, le not­ti nei caf­fè del­la capi­ta­le si sus­se­guo­no alle gior­na­te tra­scor­se tra mil­le espe­dien­ti. A pre­sta­re alla pro­ta­go­ni­sta il cor­po e la voce è l’istrionica Maria Paia­to, la qua­le accom­pa­gna gli spet­ta­to­ri in un mono­lo­go a più voci, in cui l’io nar­ran­te del­la don­na uru­gua­ia­na dia­lo­ga con poe­ti, arti­sti, intel­let­tua­li, ma anche madri in atte­sa di un ritor­no e don­ne in cer­ca dell’amore ancor pri­ma che di un idea­le, sul­lo sfon­do di un’America Lati­na in cui i gio­va­ni cer­ca­no la rivo­lu­zio­ne per attua­re un cam­bia­men­to. La Sto­ria e le sto­rie si intrec­cia­no per rac­con­ta­re il dif­fi­ci­le rap­por­to tra pote­re e cul­tu­ra, e tra real­tà e fan­ta­sia si giun­ge all’epilogo fina­le che pro­po­ne una visio­ne apo­ca­lit­ti­ca, eppu­re segna­ta dal­la spe­ran­za. La regia sarà vol­ta ad un rispet­to asso­lu­to del testo, la dram­ma­tur­gia non alte­ra né aggiun­ge nien­te al roman­zo ma lo col­lo­ca nel­la misu­ra pro­pria al tea­tro – secon­do la lezio­ne di Luca Ron­co­ni, dal regi­sta mol­to spes­so fre­quen­ta­ta. Ric­car­do Mas­sai (dal 2009 regi­sta assi­sten­te al Pic­co­lo Tea­tro di Mila­no del­lo stes­so M° Ron­co­ni) diri­ge­rà Maria Paia­to ponen­do par­ti­co­la­re atten­zio­ne alla bio­gra­fia sot­ter­ra­nea dell’autore che per­cor­re tut­to il rac­con­to e che for­ni­sce un dop­pio spes­so­re ren­den­do poe­ti­ca­men­te neces­sa­ria la vicen­da.

 

Amu­le­to di Rober­to Bolaño. Tra­du­zio­ne Ili­de Car­mi­gna­ni (Adel­phi), regia Ric­car­do Mas­sai, con Maria Paia­to.

Ora­ri spet­ta­co­lo: ore 21, dome­ni­ca ore 18.

Pro­du­zio­ne Archè­ti­po in col­la­bo­ra­zio­ne con Tea­tro Meta­sta­sio, Sta­bi­le del­la Tosca­na.