Se stai leg­gen­do que­sta gui­da è per­ché hai già aper­to un blog e ora stai comin­cian­do a lavo­rar­ci su. Ecco una check list del­le 4 cose da fare per impo­sta­re al meglio il tuo esor­dio su Arva​lia​.it:

  • Impo­sta il blog. Comin­cia a pren­de­re con­fi­den­za con il tuo blog. Lo tro­vi a que­sto indi­riz­zo: arva​lia​.it/​b​l​o​g​g​e​r​s​/​p​a​g​i​n​a​/​n​o​m​e​-​d​e​l​-​b​l​og/ (dove pagi­na è la pagi­na del gior­na­le in cui i let­to­ri ti leg­ge­ran­no e nome-del-blog è il nome del tuo blog, con i trat­ti­ni al posto degli spa­zi, sen­za carat­te­ri spe­cia­li). Se pre­fe­ri­sci, puoi arri­var­ci anche dal­la Home: scor­ri la bar­ra del menù, pas­sa il mou­se sopra la pagi­na in cui si tro­va il tuo blog, quin­di dal menù a disce­sa clic­ca sul Nome del tuo blog. A que­sto pun­to vedrai com­pa­ri­re il tuo blog, vuo­to o qua­si (per far­ti un’idea di come sarà, una vol­ta com­ple­to, dai un’occhiata qui). Sot­to il tito­lo tro­ve­rai due-tre righe in cor­si­vo, che ne descri­vo­no con un bre­ve “fla­sh” i con­te­nu­ti. In gene­re la Reda­zio­ne impo­sta già una descri­zio­ne di par­ten­za: se la descri­zio­ne ti sod­di­sfa non devi fare nul­la (potrai comun­que modi­fi­car­la in segui­to). Se inve­ce la descri­zio­ne man­ca (o se al suo posto tro­vi del testo segna­po­sto Lorem ipsum…) o se vuoi miglio­rar­la, fai loginscri­vi la nuo­va descri­zio­ne qui. L’importante è rima­ne­re sot­to le 25 – 30 paro­le (due-tre righe), per dare modo ai let­to­ri di capi­re subi­to di cosa trat­ta il blog sen­za abu­sa­re del loro tem­po (nel post d’esordio avrai comun­que tut­to lo spa­zio che desi­de­ri per rac­con­tar­ti al meglio).
  • Impo­sta il pro­fi­lo Auto­re. Ricor­da­ti che hai due pro­fi­li auto­re. Un pro­fi­lo tec­ni­co (http://​www​.arva​lia​.it/​a​u​t​h​or/nome-cogno­me/​) che con­tie­ne la sem­pli­ce lista dei tuoi arti­co­li, e un pro­fi­lo social (http://​www​.arva​lia​.it/​p​i​a​t​t​a​f​o​r​m​a​-​d​i​-​q​u​a​r​t​i​e​r​e​/​m​e​m​b​r​i​/​n​o​m​e​-​c​o​g​n​o​me/) che è il pro­fi­lo vero e pro­prio e con il qua­le potrai inte­ra­gi­re con gli altri auto­ri e let­to­ri. I due pro­fi­li sono col­le­ga­ti: per gestir­li insie­me fai login, vai alla ban­da nera in alto, Bache­ca, Uten­ti e com­ple­ta le infor­ma­zio­ni. Inse­ri­sci una nuo­va pas­sword, la foto del pro­fi­lo, la mini-bio (potrai com­ple­ta­re il resto in segui­to). Se desi­de­ri puoi anche pre­sen­tar­ti agli altri auto­ri con un post sul Forum.
  • Scri­vi il pri­mo post. Il pri­mo post è un post spe­cia­le che rac­con­ta ai let­to­ri cosa tro­ve­ran­no nei post suc­ces­si­vi. Non hai limi­ti di spa­zio e sce­glie­rai tu cosa scri­ve­re. Un buon post d’esordio dichia­ra l’argo­men­to del blog, chi sei e cosa vuoi fare, e, se desi­de­ri, puoi inse­ri­re uno spoi­ler dei pros­si­mi post o un assag­gio del tuo pri­mo arti­co­lo. Su Bache­ca, Arti­co­li tro­ve­rai già pre­im­po­sta­to in sta­to “boz­za” il tuo pri­mo post, riem­pi­to con del testo segna­po­sto. Puoi sosti­tui­re on line il testo segna­po­sto con il tuo arti­co­lo, oppu­re puoi pre­pa­rar­lo con cal­ma in Word e quin­di incol­lar­lo con CTRL+C e CTRL+V. Non devi fare altro: quan­do il post è pron­to clic­ca su Invia per revi­sio­ne e lo vedrai in bre­ve on line in sta­to “pub­bli­ca­to”.
  • Sce­gli l’immagine di coper­ti­na. L’editing del tuo post (cioè la for­mat­ta­zio­ne gra­fi­ca e l’aspetto web del tuo post) è cura­to dal­la Reda­zio­ne, così come l’immagine di coper­ti­na. Tut­ta­via, se lo desi­de­ri, puoi aiu­ta­re la Reda­zio­ne invian­do tu stes­so una foto, che andrà a sosti­tui­re la foto segna­po­sto. Que­sta foto diven­te­rà anche l’immagine di coper­ti­na dell’intero blog, sarà cioè un’immagine che rap­pre­sen­ta anche i post che scri­ve­rai in futu­ro. Dev’essere un’immagine oriz­zon­ta­le, libe­ra da dirit­ti. Libe­ra da dirit­ti signi­fi­ca scat­ta­ta da te, oppu­re che sei sta­to auto­riz­za­to dall’autore a uti­liz­zar­la, oppu­re che stai uti­liz­zan­do un’immagine free scel­ta da un appo­si­to sito di imma­gi­ni libe­re. Per tro­va­re l’ispirazione ti sug­ge­ria­mo l’ottimo sito https://​pixa​bay​.com/. Potrai comun­que cam­bia­re la foto di coper­ti­na del blog anche in segui­to.

(aggior­na­to: 14 gen­na­io 2017).

 

Foto del profilo di Antonello Anappo
È il curatore di questo portale. Fa di tutto un po’: scrive, mette on line e cerca nuove idee.