Nel luglio 2022 è iniziato il cantiere per il parcheggio interrato multipiano di piazza della Radio. È previsto che i lavori durino due anni e mezzo.

Il progetto risale al 2013, al tempo del sindaco Alemanno. Dopo la gara tuttavia, un lungo contenzioso legale ha rimandato la fase esecutiva.

La struttura ipogea si compone di tre piani sotto terra e conterrà al suo interno 456 posti auto. Di questi, 179 sono pertinenziali e 277 a rotazione. La struttura prevede anche 32 stalli per scooter, di cui 20 a rotazione.

Terminati i lavori, la superficie sarà liberata dai parcheggi e sistemata fino a diventare una piazza urbana. Il progetto della piazza risale al 2020 e prevede la piantumazione di alberi e arbusti, la collocazione di panchine e una fontana.

Le cronache registrano che l’apertura del cantiere, 6 luglio 2022, è stata accompagnata da alcuni disagi nella circolazione. L’area di cantiere, delimitata con jersey in cemento, ha infatti occupato parte di via Pacinotti, provocando code lungo la direttrice di traffico proveniente dalla Portuense direzione Centro, incanalata su un’unica corsia. L’indomani  i jersey sono stati spostati, riportando il traffico alla normalità.

Articolo precedenteLa Linea FL1
Articolo successivoBus
È il curatore di questo portale. Fa di tutto un po’: scrive, mette on line e cerca nuove idee.