Download PDF

Il refe­ren­dum costi­tu­zio­na­le 2016 si è appe­na con­clu­so, tut­ti i media si sono sca­te­na­ti nel­la rap­pre­sen­ta­zio­ne in tem­po rea­le dei nume­ri del­la con­sul­ta­zio­ne, e anche noi di Arva​lia​.it abbia­mo segui­to i dati loca­li con una diret­ta web.

Ma come sono anda­te le cose nei pas­sa­ti refe­ren­dum, e cosa ci dico­no i nume­ri con il refe­ren­dum appe­na con­clu­so?

Ini­zia­mo con la situa­zio­ne demo­gra­fi­ca. Il ter­ri­to­rio ci appa­re sem­pre più popo­la­to, eppu­re in que­sto pri­mo gra­fi­co osser­via­mo che gli aven­ti dirit­to al voto dimi­nui­sco­no (si pas­sa infat­ti dai 119.745 iscrit­ti del 2006 ai 113.742 di oggi). Il nume­ro di votan­ti, inve­ce, aumen­ta negli anni; cono­sce una bat­tu­ta d’arresto con il refe­ren­dum del­le tri­vel­le (2016-T); per poi cono­sce­re il mas­si­mo con quel­lo costi­tu­zio­na­le (2016-R): poten­za dei media e dell’informazione.

 

Aventi diritto al voto (colore BLU) e votanti (colore ARANCIO)
Aven­ti dirit­to al voto (colo­re BLU) e votan­ti (colo­re ARANCIO)

 

Nel gra­fi­co pre­ce­den­te abbia­mo un dato quan­ti­ta­ti­vo rela­ti­vo al nume­ro dei votan­ti; nel suc­ces­si­vo vedia­mo inve­ce l’affluenza (rap­por­to per­cen­tua­le tra aven­ti dirit­to e votan­ti).

 

Affluenza
Affluen­za

 

Alter­nan­za inve­ce nel suc­ces­so dei e dei NO: nel refe­ren­dum costi­tu­zio­na­le del 2006 e in quel­lo costi­tu­zio­na­le del 4 dicem­bre c’è la net­ta vit­to­ria del NO; suc­ces­se il con­tra­rio nei refe­ren­dum abro­ga­ti­vi del 2011 (quat­tro que­si­ti su ser­vi­zi pub­bli­ci, acqua, nuclea­re e legit­ti­mo impe­di­men­to) e per quel­lo del 2016 sul­le tri­vel­le (che però non supe­rò il quo­rum).

 

Esito della consultazione: in ROSSO i no; in BLU i sì
Esi­to del­la con­sul­ta­zio­ne: in ROSSO i no; in BLU i sì

 

Que­ste sono le pri­me ana­li­si sto­ri­che che pos­sia­mo fare sul voto refe­ren­da­rio nel nostro muni­ci­pio. Quan­do avre­mo altre infor­ma­zio­ni cer­che­re­mo di ana­liz­zar­li insie­me. Il dato è trat­to…

 

Fon­ti:

http://​www​.ele​zio​ni​.comu​ne​.roma​.it/​e​l​e​z​i​o​n​i​/​2​0​1​1​/​R​e​f​e​r​e​n​d​u​m​/​R​0​6​2​0​1​1​/​e​a​f​f​l​.​htm

http://​www​.ele​zio​ni​.comu​ne​.roma​.it/​e​l​e​z​i​o​n​i​/​2​0​1​6​/​r​e​f​e​r​e​n​d​u​m​/​r​0​4​2​0​1​6​/​e​v​o​t​i​.​htm

http://​www​.ele​zio​ni​.comu​ne​.roma​.it/​e​l​e​z​i​o​n​i​/​2​0​1​6​/​C​o​s​t​i​t​u​z​i​o​n​a​l​e​/​R​1​2​2​0​1​6​/​e​v​o​t​i​.​htm

 

Download PDF