Il referendum costituzionale 2016 si è appena concluso, tutti i media si sono scatenati nella rappresentazione in tempo reale dei numeri della consultazione, e anche noi di Arvalia.it abbiamo seguito i dati locali con una diretta web.

Ma come sono andate le cose nei passati referendum, e cosa ci dicono i numeri con il referendum appena concluso?

Iniziamo con la situazione demografica. Il territorio ci appare sempre più popolato, eppure in questo primo grafico osserviamo che gli aventi diritto al voto diminuiscono (si passa infatti dai 119.745 iscritti del 2006 ai 113.742 di oggi). Il numero di votanti, invece, aumenta negli anni; conosce una battuta d’arresto con il referendum delle trivelle (2016-T); per poi conoscere il massimo con quello costituzionale (2016-R): potenza dei media e dell’informazione.

 

Aventi diritto al voto (colore BLU) e votanti (colore ARANCIO)
Aventi diritto al voto (colore BLU) e votanti (colore ARANCIO)

 

Nel grafico precedente abbiamo un dato quantitativo relativo al numero dei votanti; nel successivo vediamo invece l’affluenza (rapporto percentuale tra aventi diritto e votanti).

 

Affluenza
Affluenza

 

Alternanza invece nel successo dei SÌ e dei NO: nel referendum costituzionale del 2006 e in quello costituzionale del 4 dicembre c’è la netta vittoria del NO; successe il contrario nei referendum abrogativi del 2011 (quattro quesiti su servizi pubblici, acqua, nucleare e legittimo impedimento) e per quello del 2016 sulle trivelle (che però non superò il quorum).

 

Esito della consultazione: in ROSSO i no; in BLU i sì
Esito della consultazione: in ROSSO i no; in BLU i sì

 

Queste sono le prime analisi storiche che possiamo fare sul voto referendario nel nostro municipio. Quando avremo altre informazioni cercheremo di analizzarli insieme. Il dato è tratto…

 

Fonti:

http://www.elezioni.comune.roma.it/elezioni/2011/Referendum/R062011/eaffl.htm

http://www.elezioni.comune.roma.it/elezioni/2016/referendum/r042016/evoti.htm

http://www.elezioni.comune.roma.it/elezioni/2016/Costituzionale/R122016/evoti.htm

 

Image Credits: Interno.gov.it