Download PDF

AAA, Farmer’s Mar­ket cer­ca­si a Cor­via­le”, dice Mar­co Pal­ma (FdI), vice­pre­si­den­te del Con­si­glio muni­ci­pa­le, che ci invia que­ste foto deso­lan­ti (vedi foto­gal­le­ry in fon­do all’articolo), sen­za ras­se­gnar­si all’idea che Cor­via­le non pos­sa ave­re il suo mer­ca­to rio­na­le a voca­zio­ne bio­lo­gi­ca basa­to sul­la ven­di­ta diret­ta dal pro­dut­to­re al con­su­ma­to­re.

Lui il mer­ca­to del con­ta­di­no l’ha visto nasce­re, ai tem­pi di Ale­man­no sin­da­co, e rac­con­ta: “Quan­do nel 2010 avviai l’opera di sen­si­bi­liz­za­zio­ne nei con­fron­ti dell’allora dele­ga­to alle Poli­ti­che agri­co­le di Roma Capi­ta­le on. Pie­tro di Pao­lo, insie­me al suo capo-segre­te­ria Roma­no Gio­van­net­ti, riten­ni oppor­tu­no segna­la­re una strut­tu­ra che da oltre 20 anni era nata per ospi­ta­re un mer­ca­to, ma che nes­su­no mai ave­va imma­gi­na­to di uti­liz­za­re. La pro­po­sta fu imme­dia­ta­men­te spo­sa­ta, e il Far­mer di Cor­via­le aprì nel 2011. Final­men­te, Cor­via­le ini­zia­va ad ave­re una cen­tra­li­tà com­mer­cia­le che vive­va nel fine set­ti­ma­na, ma la cui pro­spet­ti­va era quel­la di esse­re aper­ta per l’interra set­ti­ma­na con un mer­ca­to rio­na­le a nor­ma”. Poi però ci fu qual­che irre­go­la­ri­tà di trop­po, lavo­ri da rea­liz­zar­si per la mes­sa in sicu­rez­za, e nel 2015 la chiu­su­ra. Rima­ne un deso­lan­te abban­do­no.

Ades­so Pal­ma ha sol­le­va­to la que­stio­ne alla Tra­spa­ren­za muni­ci­pa­le. “Oggi ho chie­sto in Com­mis­sio­ne Con­trol­lo e garan­zia di avvia­re tut­te le pro­ce­du­re rela­ti­ve all’acquisizione degli atti pre­sen­ti pres­so il Dipar­ti­men­to Poli­ti­che agri­co­le di Roma Capi­ta­le, pres­so quel­lo del­le Atti­vi­tà eco­no­mi­che e pres­so il Simu: per Cor­via­le sogna­vo una nuo­va cen­tra­li­tà, in pro­spet­ti­va un mer­ca­to rio­na­le coper­to, con rego­le da rispet­ta­re, cor­ret­tez­za e nuo­vo svi­lup­po e atten­zio­ne per que­sto spic­chio di cit­tà”. Per­ché “al momen­to que­sta spe­ran­za è sta­ta nega­ta”, con­clu­de Pal­ma.

 

Download PDF