In que­sta rubri­ca rac­con­te­re­mo sto­rie, ini­zia­mo con quel­la del­la Cor­sia pre­fe­ren­zia­le.

Un quar­tie­re sof­fo­ca­to dal traf­fi­co impaz­zi­to, da un’attività com­mer­cia­le fre­ne­ti­ca e un’urbanizzazione tra le più este­se di Roma, ha espres­so il pro­prio pare­re sul desti­no del­la cor­sia pre­fe­ren­zia­le. In real­tà non è sta­to chie­sto il giu­di­zio dei cit­ta­di­ni, ma, nell’era del Web x.0 – i nume­ri ormai si sus­se­guo­no anch’essi fre­ne­ti­ci! –, i resi­den­ti han­no pre­so d’impeto la paro­la. Poco impor­ta se l’idea del tram, paven­ta­ta dal­la Com­mis­sio­ne Mobi­li­tà, sia sta­ta “accol­ta” dal son­dag­gio a cui han­no par­te­ci­pa­to in manie­ra mas­sic­cia gli appar­te­nen­ti al Grup­po Face­book del Comi­ta­to di Quar­tie­re. L’importante è che il quar­tie­re abbia fat­to sen­ti­re la sua voce.

IN bas­so link al son­dag­gio

https://​www​.face​book​.com/​g​r​o​u​p​s​/​8​2​1​0​5​3​0​8​7​9​8​3​5​7​6​/​p​e​r​m​a​l​i​n​k​/​1​1​5​7​1​2​5​8​7​1​0​4​2​9​61/

Ma cosa ci dico­no i nume­ri del son­dag­gio? Ecco­li:

Sondaggio

I nume­ri par­la­no di un’idea piut­to­sto pre­ci­sa dei resi­den­ti, ovve­ro che si vuo­le un mez­zo faci­le, dota­to di tut­ti i com­fort e che sia svin­co­la­to da tut­ti i limi­ti che il traf­fi­co può arre­ca­re, ovve­ro il tram. È da con­si­de­ra­re infat­ti non tan­to il mez­zo in sé ma quel­lo che rap­pre­sen­ta: un’appropriazione del pro­prio spa­zio e del­la pro­pria liber­tà. Non man­ca­no le solu­zio­ni ardi­te, ovve­ro il col­le­ga­men­to con una mobi­li­tà flu­via­le tan­to in voga nel­le più gran­di capi­ta­li euro­pee.

Ma i nume­ri apro­no un’altra pro­spet­ti­va, i resi­den­ti par­la­no e si con­fron­ta­no, a vol­te in manie­ra acce­sa, ma avvie­ne magi­ca­men­te il dibat­ti­to:

https://​www​.face​book​.com/​g​r​o​u​p​s​/​8​2​1​0​5​3​0​8​7​9​8​3​5​7​6​/​p​e​r​m​a​l​i​n​k​/​1​1​6​6​0​4​3​5​6​3​4​8​4​5​25/

https://​www​.face​book​.com/​g​r​o​u​p​s​/​8​2​1​0​5​3​0​8​7​9​8​3​5​7​6​/​p​e​r​m​a​l​i​n​k​/​1​1​6​2​9​3​3​8​1​7​1​2​8​8​33/

Commenti

Nel dibat­ti­to si deli­nea­no alcu­ni pun­ti fer­mi, non evi­den­ti nel­la scel­ta del mez­zo urba­no da adot­ta­re: ovve­ro sal­va­guar­dia degli albe­ri, gestio­ne dei posti auto per­du­ti (anche se ille­ga­li), una armo­nio­sa ed effi­cien­te coa­bi­ta­zio­ne con il traf­fi­co auto­mo­bi­li­sti­co, e infi­ne atten­zio­ne per la mobi­li­tà cicla­bi­le.

Ovvia­men­te è il pri­mo pas­so ver­so una defi­ni­ti­va riqua­li­fi­ca­zio­ne di un quar­tie­re che tan­to dà al muni­ci­pio e alla cit­tà, che tan­to dà in ter­mi­ni eco­no­mi­ci e di via­bi­li­tà.

Il 7 Dicem­bre se ne par­le­rà in un’assemblea pub­bli­ca, il sas­so nel lago sta­gnan­te è sta­to lan­cia­to.…