Aggiornato il

Al Portuense sono presenti numerose strutture scolastiche, che assicurano la continuità durante l’intero percorso dell’obbligo. Sono presenti quattro scuole primarie (Ribotti, Sciascia, Vaccari e Solidati Tiburzi), due scuole medie (Rota e Cardarelli) e un liceo (il Montale), con indirizzo linguistico, classico e delle scienze umane.

 


  1. Scuole di Portuense

 

Al Portuense è presente la filiera completa delle scuole dell’obbligo (dai 6 ai 16 anni), con una robusta dotazione di strutture. Già in età pre-scolare sono presenti varie scuole dell’infanzia, tra le quali la materna Lo Scarabocchio (ex Scuola Baffi) di via Lupatelli, 7 e le materne private parificate delle Figlie di Nostra Signora del Sacro Cuore (in via Brisse) e del San Giovanni Battista de Lasalle (al Colle Lasalle su via dell’Imbrecciato).

Due istituti comprensivi (il Nino Rota e il Solidati Tiburzi) gestiscono le quattro scuole elementari pubbliche del quartiere: al Nino Rota fanno capo la primaria Ribotti (via Ribotti, 71) e la Sciascia (via Lupatelli, 1); mentre al secondo istituto comprensivo fanno capo la primaria Vaccari (via Astolfi, 110) e la Solidati Tiburzi (via Solidati Tiburzi, 2). A queste si affianca la primaria parificata del Sacro Cuore.

Sono presenti due scuole medie: la media Nino Rota su via Benucci, 32 (IC Rota) e la media Cardarelli di via Paladini, 12  (IC Solidati Tiburzi). È presente la media parificata Mastai, al Colle Lasalle. La Nino Rota conta 27 classi e 603 alunni. La scuola offre oltre all’indirizzo ordinario anche l’indirizzo musicale. La scuola è informatizzata (pagelle online, avviso assenze ed eventi scolastici, richiesta colloqui) e 100% wi-fi. La scuola dispone di 10 computer. Più piccola la media Cardarelli, che conta 16 classi e 334 allievi. La scuola offre accanto all’indirizzo ordinario anche l’indirizzo musicale. La scuola è parzialmente informatizzata (pagelle online) e 100% wi-fi. La scuola dispone di 5 computer.

Nel quartiere sono presenti due dei quattro plessi del Liceo Eugenio Montale: ai civici 6 e 12 di via Paladini, 6 (gli altri due si trovano in via di Bravetta, 383 e 545). Complessivamente per le quattro sedi il Montale conta 67 classi e 1583 alunni. L’istituto ha attivato tre indirizzi: il liceo linguistico (8 classi al 1° anno), il liceo classico (3 classi) e il liceo delle scienze umane (3). La scuola è informatizzata (pagelle online, avviso eventi scolastici, richiesta colloqui), è 100% wi-fi e dispone di forti dotazioni tecnologiche: 66 computer e 66 lavagne Lim, 28 tablet.10 computer. Sono presenti 149 dicenti e 37 collaboratori ATA. Il Montale ha un alto tasso di bocciature (7,7% di ripetenti al 1° anno, a fronte di una media nazionale del 5,2%).

 


  1. Attività culturali e sportive a Portuense

 

Ooops! Stiamo aggiornando questo paragrafo!